Glossario

Capogruppo:
è una Società che ha quote di partecipazione in altre società in misura tale da poterne controllare la gestione. Il presente portale prevede che le informazioni relative alle società controllate (vedi controllate) siano fornite direttamente dalla Capogruppo.
Conto corrente:
per "Conto corrente" si intendono i conti correnti bancari, inclusi quelli detenuti presso Poste Italiane SPA ed i conti correnti detenuti presso la Tesoreria Centrale dello Stato.
Conto corrente di Tesoreria:
si intende il conto acceso presso la Tesoreria Centrale dello Stato, gestito dalla Banca d’Italia per conto dello Stato. Pertanto, al momento dell’inserimento di tali conti nel sistema come Istituto bancario di riferimento, risulta la Banca d’Italia.
Conto corrente postale:
per tale si intende ai sensi dell’art. 1, lett. d) del D.P.R. 14 marzo 2001, n. 144 (Regolamento recante norme sui servizi di BancoPosta), il conto corrente aperto presso le Poste Italiane S.p.A..
Controllate:
con riferimento alle Società, sono “controllate” quelle possedute totalmente, direttamente o indirettamente, dalla Società definita “Capogruppo”; con riferimento agli Enti, sono “controllate” le entità costituite, promosse e/o comunque detenute dall’Ente e dal medesimo controllate; si intendono altresì “controllate” i Fondi appartenenti, oppure collegati, ad Enti o Società, anche gestiti in forma separata.
Dati anagrafici:
informazioni relative all’Ente/Società ed al Responsabile del Procedimento, nonché le informazioni relative al numero dei Conti correnti intestati all'Ente/Società e gli Istituti bancari presso i quali gli stessi sono intrattenuti.
Durata:
in relazione all’indebitamento, per durata si intende il periodo, espresso in giorni e mesi, rilevabile dal contratto stipulato con l’istituto di credito.
Ente:
per "Ente" si intende un ente pubblico nazionale incluso nell'ultimo elenco aggiornato adottato dall'ISTAT ai sensi dell’art. 1, comma 5, della legge 311/2004 (art. 18, comma 1, decreto-legge 78/2009, convertito dalla legge 102/2009).
Entrate provenienti da trasferimenti dal Bilancio dello Stato:
somme provenienti da Capitoli dello stato di previsione della spesa del Bilancio dello Stato.
Entrate provenienti da attività di mercato:
somme, diverse da quelle derivanti dal Bilancio dello Stato, provenienti dalle attività di erogazione di beni e servizi svolte dell’Ente/Società.
Entrate (altre):
tutte le somme diversamente incassate rispetto alle entrate precedentemente definite.
Gestione integrata della tesoreria:
per "Gestione integrata della tesoreria" (vedi tesoreria) si intende quando, all'interno di un gruppo societario, la gestione della tesoreria delle singole società è affidata ad un unico soggetto (solitamente la capogruppo) che effettua una gestione efficiente della liquidità a livello integrato.
Giacenza media:
la media del saldo giornaliero ottenuta dividendo la somma dei saldi di ogni fine giornata per i numeri di giorni del mese.
Importo:
in relazione all’indebitamento per importo si intende l’importo massimo erogabile ai sensi del contratto stipulato con l’istituto di credito.
Importo medio:
la media aritmetica giornaliera degli importi di scoperto, calcolata in base al numero di giorni di utilizzo dello scoperto.
Info per c/c:
sono le informazioni di dettaglio richieste per ciascun Conto corrente ai sensi dell’art. 18 del decreto-legge 78/2009, convertito, con modificazioni, dalla legge 102/2009, nonché dal decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 25 febbraio 2010, attuativo del predetto provvedimento.
Istituti Bancari:
la categoria comprende anche Poste Italiane Spa con riferimento ai conti correnti bancari detenuti presso la stessa.
Posta Elettronica Certificata (PEC):
informazioni relative alla pec sono reperibili tramite il collegamento seguente: Informazioni PEC
Ricorso a forme di indebitamento:
si intendono tutte le operazioni di ricorso al mercato finalizzate ad acquisire risorse non altrimenti disponibili. In tal caso, l’ente/società deve confermare che l’esigenza è dovuta dalla mancanza di disponibilità.
Saldo di fine periodo:
saldo di fine giornata dell’ultimo giorno del mese di riferimento.
Società:
per "Società" si intende una società totalmente posseduta dallo Stato, direttamente o indirettamente (art. 18, comma 1, decreto-legge 78/2009, convertito dalla legge 102/2009).
Spese di gestione:
è il totale di tutte le spese fissi e variabili incluse tasse, bolli, etc. sostenute per la tenuta e la movimentazione del conto; a tal fine va calcolato l’importo del pro rata mensile.
Tasso:
in relazione all’indebitamento il tasso è l’interesse annuo da corrispondere nei termini e modi previsti dal contratto stipulato con l’istituto di credito.
Tasso attivo:
il tasso creditore annuo previsto dal contratto, applicato nel mese di riferimento.
Tasso passivo:
il tasso debitore annuo previsto dal contratto, applicato nel mese di riferimento.
Tesoreria:
Tesoreria Centrale dello Stato (TCS)
tesoreria:
per "tesoreria" si intende il sistema di gestione della liquidità generata dalle singole Società/Enti atto a garantire la liquidità necessaria allo svolgimento delle attività aziendali in base alla connessa pianificazione finanziaria.